martedì 3 febbraio 2009

Me lo mangio con gli occhi!

Verdure e bambini, sembra l’eterna sfida di tutte le mamme che, in realtà oggi si estende anche all’avversione per l’acqua rispetto alle altre bevande, o al pesce rispetto a carni più grasse e saporite. Come riuscire a convincere i nostri piccoli a mangiare cibi sani che però sembrano non gradire affatto? Come dicono in molti, basta aggiungere un po’ di sapore alle pietanze e preparare tutto con molta fantasia. Ma è proprio questa che a volte, causa stress, lavoro e impegni vari, sembra venir meno alle mamme moderne. Così una coppia di genitori americani, John e Whitney hanno pensato di mettere a frutto la loro esperienza per quelle mamme alle prese con bambini un po’ capricciosi e tempi sempre più stretti. Dalla loro esperienza di genitori nasce l’idea di Full Tank, un’azienda che produce alimenti surgelati, sani, facili da preparare, ma soprattutto gustosi e divertenti! All’inizio era una purea di carote nascosta da sugo rosso, visto il successo ne arrivarono altri e arrivò la grande distribuzione. Oggi, tenendo sempre conto del binomio vincente gusto e “design” lancia Baby Fuel, una gamma di prodotti adatti per il viaggio, facili da utilizzare e con un’attenzione privilegiato per il packaging ( ideato appositamente per i piccoli da uno studio grafico) e per la praticità. Ogni confezione ha una parte dedicata ai bambini, con Jet e Sam, due personaggi appositamente creati, che raccontano il prodotto e il perché loro lo mangino con gusto e cosa possano abbinarci, così che il bambino si identifichi e sia invogliato a fare lo stesso.

In attesa che arrivino anche da noi aiutanti “industriali” di questo genere, le mamme nostrane dovranno far ricorso a tutta la loro fantasia perché anche l’occhio abbia la sua parte! Raccontateci come vi organizzate, che idee avete, cosa vi hanno suggerito e cosa avete scoperto col tempo…

Noi vi diamo due piccoli suggerimenti per provare a servire le verdure ai vostri piccoli in maniera divertente e creativa ( le ricette sono adatte per bambini dai 12 mesi in su!).

Minestra alla crema di mais con i crostini sorridenti!
Per i CROSTINI SORRIDENTI
Prendere delle fette di Pane Carrè, ritagliare delle forme a piacere (magari aiutandosi con le formine per i biscotti) e tostare in forno per qualche minuto.
Per la CREMA: 6 cucchiai di farina di mais, 500 gr. di latte, 550 cl. di acqua, alcuni crostini di pane, 25 gr. di burro, oppure 2 cucchiaini da tavola di olio di oliva extravergine e 300 gr. di frutta di stagione (sbucciata, snocciolata e tagliata a fettine).
In una scodella sciogliete la farina di mais nel latte freddo, quindi versate tutto in una casseruolina dove avrete portato l’acqua leggermente a bollore. Fate cuocere per 20 minuti, mescolando con un cucchiaio.
Prima di servire, unite il burro o l’olio e i crostini sorridenti!

Pagliaccio di verdure!
500 gr. di verdura (patate, carote, finocchi, zucchini, spinaci, ecc.), 80 gr. di latte, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, 4 cucchiai di pangrattato o farina 00 o maizena. Cuocere a vapore la verdura scelta.
Frullarla con il latte, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e la maizena. Ungere con olio uno stampo per budino e versarvi il composto. Far cuocere a bagnomaria in forno per mezz’ora circa. A cottura ultimata rigirare sul piatto e decorarlo come se fosse il viso di un clown: un pezzo di pomodorino per il naso, un pezzetto di carota Julienne per la bocca, due pezzetti di olive per gli occhi e a piacere fagiolini o spinaci già cotti per i capelli! Se si vuole, servire con besciamella.

0 commenti:

Posta un commento