mercoledì 28 gennaio 2009

Sistema di allarme RAPEX: una tutela per i consumatori europei!

Sicuramente molti di voi saranno già a conoscenza di questo validissimo strumento nato nel 2004 per la tutela del consumatore.
Con tutti coloro che, invece, non ne avessero sentito mai parlare, riteniamo opportuno condividere questa preziosa informazione: stiamo parlando del Sistema Rapex della Commissione europea sui prodotti oggetto di provvedimenti di ritiro e richiamo volontario nel mercato comunitario.

Di cosa si tratta esattamente?
Il Rapex (Rapid alert exchange) è un sistema di scambio rapido di informazioni fra gli Stati membri e la Commissione europea riguardo le misure adottate per prodotti che presentano rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori (esclusi farmaci ed alimentari).
Settimanalmente, tutti gli Stati notificano eventuali nuovi allarmi alla Commissione che, sul sito ufficiale, li pubblica in un elenco per renderli accessibili al consumatore. Troverete quindi:
- la nazione che ha emesso l’allarme
- il prodotto con descrizione, produttore, modello e quasi sempre la foto
- il pericolo (tossicità, rischio di rottura, ecc.)
- la decisione presa (ritiro dal mercato, richiamo dal consumatore)

Sfortunatamente una delle categorie più presenti all’interno di questo sistema, è proprio quella relativa agli articoli per bambini.
In special modo, in cima alla lista dei prodotti più notificati, troviamo i giocattoli con eventuali rischi annessi, come ad esempio lesioni, rischi chimici, incendio e ustione. Così come emerge che il paese più notificato sia la Cina, uno dei principali paesi esportatori di giocattoli in Europa.

Il nostro consiglio è quello di visionare frequentemente questo sito per essere costantemente aggiornati sui prodotti che abbiamo acquistato o stavamo per acquistare per il nostro bambino o che magari avevamo intenzione di regalare a persone a noi care.



Link della Commissione Europea dove poter visionare l’elenco dei prodotti:
http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/rapex_archives_en.cfm

0 commenti:

Posta un commento