lunedì 16 febbraio 2009

Divertenti giochi di Carnevale per le feste del tuo bambino!

Il Carnevale è da sempre la festa dei bambini, ma non dimentichiamoci che coinvolge anche i loro genitori che in quest’occasione ritornano allegri e spensierati proprio come i loro piccoli, aiutandoli nella creazione della maschera da indossare o preparando per loro fantastiche feste.
Durante il periodo del Carnevale, infatti, è probabile che il vostro bambino vi chiederà di organizzare nella vostra casa una bellissima festa in maschera dove invitare tutti i suoi piccoli amici. E’ per questo che vorremmo suggerirvi alcuni semplici e divertenti giochi da proporre loro quando saranno riuniti tutti insieme, per farli divertire e, soprattutto, per farli stare tranquilli!

Corri o perdi il treno!
Età: dai 5 anni.
Occorrente: due piccole borse da viaggio (o qualsiasi cosa possa fare da contenitore) riempite in egual misura con accessori per travestirsi come guanti, collane, sciarpe, orecchini, cappelli.

Come si gioca: 2 bambini per turno, con le borse in mano, devono correre per prendere il treno (che creeremo posizionando in fila delle sedie) ma prima dovranno indossare tutto ciò che trovano nella valigia. Vince chi per primo riesce a sedersi per “prendere il treno” entro un tempo prestabilito.

La mascherina mancante
Età: dai 4 anni.
Occorrente: delle mascherine di carnevale.

Come si gioca: si dispongono i bambini seduti in cerchio sul pavimento, ognuno con davanti la propria mascherina. Si toglie una maschera e facciamo partire la musica: i bambini si alzano e cominciano a correre intorno al cerchio di maschere. Quando la musica si arresta, ogni bimbo deve indossarne una, mentre chi rimane senza viene eliminato. Si fanno sedere nuovamente i bambini, si toglie un’altra maschera e il gioco riparte. Vince chi indossa l'ultima mascherina.

La mummia
Età: dai 6 anni.
Occorrente: rotoli di carta igienica.

Come si gioca: si dividono i bambini in due squadre, ogni squadra sceglie un bambino che verrà trasformato in una mummia. In un tempo stabilito, le squadre devono ricoprire il bambino con la carta igienica nel modo più stretto possibile trasformandolo in una mummia. Vince chi, allo scadere del tempo, ha fatto la mummia più bella!

0 commenti:

Posta un commento