giovedì 5 febbraio 2009

Arriva il Carnevale, la festa più pazza dell'anno!

Il Carnevale è alle porte e per un bambino, si sa, questa festa è sinonimo di giochi, allegria e divertimento, ma anche di maschere, travestimenti e costumi. Carnevale, infatti, non può dirsi tale se, per almeno un giorno, non si è indossato un abito assumendo le sembianze di qualcun altro o di qualcos’altro.

Naturalmente i negozi offrono innumerevoli soluzioni, dove è possibile trovare tantissimi costumi da comprare o affittare. Indubbiamente sono molto belli ma, è risaputo, anche molto costosi!
E’ per questo che vorremmo condividere con voi dei piccoli consigli per provare a creare il travestimento che il vostro bambino più desidera, lasciandovi trasportare esclusivamente dalla fantasia e dal vostro gusto personale, coinvolgendo il piccolo nella realizzazione e lasciando emergere il suo spirito creativo.

Partendo da una semplice mascherina bianca, potete incollarla su un cartoncino colorato e magari decorarla con la tecnica del collage secondo il personaggio da rappresentare, ad esempio ritagli di carta multicolor per il pagliaccio, oppure polverine dorate applicate con la colla per la fatina.
Per i bambini che invece vogliono cimentarsi in qualcosa di più artistico, possono dare libero spazio alla loro fantasia disegnando la forma che più gli piace su un cartoncino, decorarla e poi ritagliarla: il gioco è fatto! Basterà infine legare le estremità della maschera con del filo elasticizzato.

Anche da queste semplici idee possono nascere idee originali e davvero graziose, l’importante è abbinarle a piccoli dettagli come può essere un po’ di trucco sulla faccia in linea con il tema della maschera oppure degli oggetti che si possono facilmente trovare in casa: ad esempio un gilet e una pistola giocattolo per il cowboy o un ombrellino per la damigella. Oppure utilizzare della carta stagnola o carta crespa per realizzare mantelli, tutù e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ma il Carnevale, come abbiamo già accennato, è anche festa e giochi! Infatti in questo periodo i bambini non perdono occasione per ritrovarsi tutti insieme per giocare e tirare coriandoli. E’ proprio per questo motivo che abbiamo pensato di realizzare apposta per voi un simpatico invito da poter utilizzare nel caso in cui il vostro bambino vi chieda di organizzare una bellissima festa a casa vostra con tutti i suoi compagni di classe.

Auguriamo a tutti voi e ai vostri piccoli di trascorrere un divertentissimo Carnevale!



Clicca sull'immagine per scaricare l'invito

Biglietto Carnevale Bimbomarket

0 commenti:

Posta un commento