martedì 28 luglio 2009

L’attività fisica in gravidanza

Molto spesso ci si chiede se sia giusto o sbagliato svolgere attività fisica durante il periodo della gravidanza. Se la gravidanza procede senza problemi non esiste alcuna controindicazione allo svolgimento di attività fisica, anzi, lo sport nei mesi dell’attesa può avere effetti decisamente positivi. Lo sport in gravidanza infatti ha ripercussioni positive sull’umore, aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress e, soprattutto se praticato fin dal primo trimestre, aumenta la capacità di trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive indispensabili per il feto. Inoltre l’esercizio fisico aumenta l'efficienza degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio consentendo alla mamma di sostenere meglio la gravidanza e il parto. Ma non è tutto: un movimento regolare migliora la circolazione negli arti inferiori, evita un eccessivo aumento della massa corporea e riduce il rischio di diabete gestazionale e gli episodi di lombalgia. Ovviamente bisogna sempre ricordarsi che la gravidanza è una condizione particolarmente delicata e che quindi ogni cosa deve essere fatta con le dovute cautele, compreso lo sport. L’attività fisica in gravidanza quindi va fatta con attenzione, con moderazione e, naturalmente, con il benestare del ginecologo. Nessun tipo di attività motoria deve essere svolta in presenza di complicazioni o rischi particolari che, naturalmente, solo un medico può valutare.

Ma quali sono le attività fisiche più adatte alle donne in dolce attesa?

Le passeggiate

La cosa più semplice e meno faticosa che si possa fare è una bella passeggiata all’aria aperta. L’ideale sarebbe dedicare a quest’attività almeno mezz’ora al giorno, avendo cura di scegliere luoghi lontani dal traffico e dallo smog, come i parchi o i giardini pubblici. Le passeggiate sono l’ideale anche per godersi alcuni momenti di rilassatezza e possono essere svolte dall’inizio della gravidanza fino agli ultimi mesi. Inoltre camminare può essere un ottimo modo per riacquistare la forma fisica dopo il parto: una bella passeggiata insieme al bimbo, con il passeggino o con un comodo marsupio porta-bebé è un’esperienza utile e piacevole.

La bicicletta


Anche un bel giretto in bicicletta può essere utile e piacevole per le donne in gravidanza. Bisogna però considerare che la bicicletta espone maggiormente al rischio di cadute, ed è quindi consigliabile evitare di pedalare in strada o in zone con pavimentazione sconnessa. Anche in questo caso il luogo ideale è il parco, dove l'aria è migliore e non ci sono automobili. La cyclette è invece utile per prevenire la ritenzione idrica a carico delle gambe.

La piscina


Il nuoto è senza dubbio l’attività fisica più indicata per le donne in dolce attesa, specialmente se i primi mesi della gravidanza sono già passati. Infatti, se fino al quarto mese di gestazione sono praticabili attività aerobiche di livello leggero, nei mesi successivi, dato l’aumento di peso e la conseguente riduzione della mobilità, lo sport più adatto è proprio il nuoto. Il nuoto è uno sport facilmente praticabile anche quando si verifica un aumento della massa corporea e rimane quindi adatto fino alla fine della gravidanza. Oltre al nuoto, in acqua è possibile svolgere anche altre attività, come l’acquagym e lo swimgym (aquagym + nuoto).

La ginnastica specifica


Esistono, in alcuni consultori e alcune palestre, degli specifici corsi di ginnastica pre-parto, che comprendono esercizi per la colonna vertebrale, esercizi per i muscoli addominali e esercizi di rilassamento. La ginnastica specifica è studiata appositamente per portare benefici alla gestante senza farle compiere eccessivi sforzi. Si tratta di esercizi volti a stimolare l’apparato cardiovascolare, al fine di favorire il trasporto di sostanze nutritive al feto. Inoltre questi esercizi sono efficaci per la prevenzione della ritenzione idrica e delle vene varicose. Esiste anche la ginnastica specifica post-parto, appositamente concepita per aiutare il corpo a riacquistare la piena forma dopo un evento che, inevitabilmente, gli ha causato non poco stress. L’aumento di peso, i sovraccarichi della colonna vertebrale, l’allattamento e tutto ciò che un parto comporta possono provare molto il corpo di una donna. Niente paura però, basta un po’ di tempo e un po’ di pazienza e tutto tornerà alla normalità.

commenti inseriti:

Bimbomarket's Designer ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento