martedì 21 luglio 2009

Guida all’uso e alla scelta del ciuccio

Il gommotto, più comunemente noto come ciuccio, è il principale amico della maggior parte dei neonati. Secondo le statistiche il 70% dei neonati utilizza il ciuccio regolarmente. Niente di strano se si considera che i bambini hanno un naturale istinto di suzione anche prima di nascere. Capita spesso infatti che nelle ecografie fatte in gravidanza il bimbo appaia con il pollice in bocca e poi, dopo la nascita, egli dedica gran parte dei suoi momenti di veglia alla suzione, che si tratti del seno materno, del biberon o del ciuccio.

Spesso si sente dire che il ciuccio è pericoloso in quanto può portare a malformazioni del palato e delle arcate dentarie, ma in realtà il ciuccio non è affatto nocivo per la salute del bambino, basta usare quello giusto nel modo giusto.

Come usarlo

Una prima regola da seguire consiste nell’evitare di far fare al piccolo un uso eccessivo del gommotto e limitarne l’utilizzo ai primi 3 anni di età. Bisogna iniziare a ridurne l’uso già intorno ai due anni, in modo da favorire un graduale distacco da parte del bimbo. È invece utile ricorrere al ciuccio tutte quelle volte che il bimbo appare in difficoltà, come ad esempio quando non prende sonno oppure in caso di coliche gassose. In certi momenti per il piccolo avere qualcosa da succhiare è un modo per scaricare la tensione e lo aiuta a sentirsi più tranquillo e sereno. È consigliabile avere a disposizione più di un ciuccio, in modo da poterli alternare e da poter sostituire prontamente quelli con la tettarella deteriorata. È bene inoltre portarne sempre uno di riserva quando si esce di casa, in modo da poter effettuare una sostituzione in caso di cadute o smarrimenti. I ciucci però dovrebbero essere tutti dello stesso tipo perché il bambino tende ad abituarsi ad un solo tipo ed è molto difficile convincerlo a cambiarlo da un momento all’altro. Per una corretta conservazione i gommotti devono essere custoditi negli appositi cappucci puliti e devono essere sterilizzati prima di ogni utilizzo. È invece assolutamente sconsigliabile immergere i ciucci nel miele o nello zucchero in quanto questo va inevitabilmente ad aumentare la probabilità che nei denti del piccolo insorgano delle carie.

Quale scegliere

In base alla forma delle tettarelle esistono tre principali tipi di ciuccio: a goccia, a ciliegia e anatomico. Per evitare che a lungo andare possano sorgere problemi ai denti o al palato, gli specialisti consigliano di utilizzare ciucci con tettarelle anatomiche, in grado di adattarsi meglio alla forma della bocca del piccolo. Tuttavia anche per i ciucci anatomici l’utilizzo eccessivo e prolungato rimane sconsigliabile.

I materiali con i quali vengono realizzate le tettarelle sono sostanzialmente due, il silicone ed il caucciù. Il silicone rispetto al caucciù è più resistente alle lacerazioni ed è quindi particolarmente adatto ai bimbi piccoli che ancora non hanno visto spuntare i primi dentini. Quando invece il bimbo inizia a mordere il gommotto con i denti un materiale più resistente come il caucciù risulta maggiormente adatto.

La mascherina che sostiene la tettarella può invece essere, oltre che di silicone e di caucciù, anche di plastica. I ciucci con mascherina morbida risultano particolarmente adatti ai bimbi piccoli, specialmente se devono essere usati durante la nanna. La mascherina può avere forme diverse, ma le più diffuse sono le mascherine tonde e quelle a farfalla. Le prime sono di solito realizzate in caucciù o in silicone e sono quindi morbide, in grado di non infastidire il bambino. Quelle a farfalla invece sono realizzate in plastica rigida e quindi possono risultare più fastidiose in caso di pressione. Le mascherine a farfalla sono però meno ingombranti e sono di solito contraddistinte da colori vivaci, il che le rende particolarmente apprezzate dai bimbi più grandicelli.

In ogni caso, per l’acquisto del ciuccio è consigliabile affidarsi alle migliori marche specializzate nei prodotti per bambini: in certi casi la qualità deve essere il primo criterio di scelta.




0 commenti:

Posta un commento