giovedì 23 luglio 2009

Guida sui seggiolini auto

I seggiolini auto fanno parte dei cosiddetti dispositivi di ritenuta per bambini sui veicoli poiché, a differenza di un adulto, un bambino non è grado di stare seduto sul sedile dell’automobile in posizione ferma e salda; di conseguenza sono gli strumenti più sicuri per trasportare il nostro piccolo in automobile affinché stia seduto sul sedile posteriore in tutta sicurezza.

E’ essenziale, quando acquistiamo il seggiolino auto, assicurarsi che sia omologato in base alle normative in vigore previste dalla legge, ovvero costruito con materiali robusti, verniciato con colori atossici e non avere sporgenze e spigoli che possano rappresentare un pericolo per il nostro bambino.
Il seggiolino auto è composto da schienalino anatomico, seduta profonda e confortevole, sistema di chiusura delle cinture di ritenuta (anche dette cinghie) e sparti-gambe per assicurare maggiore stabilità al bambino.

Classi di appartenenza dei seggiolini auto

Considerando tutti i tipi e le marche in vendita al giorno d’oggi, come Chicco, Inglesina, Peg Perego e molte altre, è comprensibile chiedersi come possiamo scegliere il seggiolino per auto più adatto a noi e al nostro bambino.
Per questo motivo vorremmo cercare di aiutarvi con questa piccola guida per illustrarvi le diverse tipologie e classi di appartenenza:

- Gruppo 0
Fino a 10 kg (9 mesi circa)
E’ la cosiddetta navicella, ovvero una culla imbottita il cui fissaggio avviene grazie alle cinture dell’auto, le quali permettono di lasciare il bambino sdraiato. La navicella si monta esclusivamente sul sedile posteriore e si aggancia con le cinghie alle cinture di sicurezza dell’auto.

- Gruppo 0+
Fino a 13 kg (12 mesi circa)
L’ovetto, così chiamato perché simile ad una culla, si può montare sia sul sedile posteriore che anteriore e sempre nel senso contrario a quello di marcia; laddove presenti, gli airbag devono essere disattivati.

- Gruppo 0/1
Fino a 18 kg (4 anni circa)
Questa tipologia di seggiolino auto ha una seduta anatomica spaziosa e confortevole; ha una duplice collocazione: fino ai 13 kg può essere montata sul sedile posteriore o anteriore e nel senso opposto di marcia; dai 13 kg in poi, in direzione uguale al senso di marcia ma sul sedile posteriore, in quanto il bambino inizia a diventare grande e posizionarlo sul sedile anteriore può essere pericoloso.

- Gruppo 1
Da 9 kg a 18 kg (da 9 mesi a 4 anni circa)
Il seggiolino del Gruppo 1 si monta sul sedile posteriore e sempre in direzione uguale al senso di marcia.

- Gruppo 1/2/3
Dai 9 ai 36 kg (da 9 mesi a 12 anni circa)
Seggiolino auto dotato di pratico appoggiatesta regolabile in altezza e facilmente adattabile alla corporatura del bambino. Deve essere posizionato sul sedile posteriore e in direzione uguale al senso di marcia; questa tipologia non è reclinabile ed ha lo schienale staccabile per poterlo utilizzare come booster quando il bambino raggiungerà i 22 kg.

- Gruppo 2/3
Da 15 kg a 36 kg (da 3 anni a 12 anni circa)
Per questa tipologia si può scegliere tra il seggiolino auto dotato di schienale e quello costituito solo dalla seduta (ovvero il booster). Si posiziona sul sedile posteriore e in direzione uguale al senso di marcia.

- Seggiolini Isofix
I seggiolini Isofix sono dotati del sistema più innovativo e sicuro per agganciare il seggiolino all’automobile. Infatti, grazie a questo dispositivo, il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile, ma diventa parte integrante della scocca dell'auto. Prima dell’acquisto è importante verificare se la propria automobile è predisposta al montaggio di un seggiolino Isofix.

Guidate con prudenza

Prima di qualsiasi consiglio per acquistare il seggiolino auto, ricordate sempre di guidare con prudenza e di fare attenzione alla guida altrui che spesso è causa di episodi spiacevoli.
Inoltre, quando viaggiate in auto con il vostro bambino, verificate di aver chiuso correttamente i sistemi di bloccaggio del seggiolino per auto e non lasciate mai il piccolo seduto sul seggiolino senza assicurarlo con le apposite cinture.

0 commenti:

Posta un commento