martedì 28 aprile 2009

Acqua giusta in Gravidanza e Allattamento

Durante il periodo della gestazione l'organismo modifica i propri meccanismi per adattarsi ad un nuovo stato fisiologico con nuovi parametri endocrino-metabolici. Nelle donne in gravidanza, infatti, si riscontra un alto assorbimento di calcio, ferro e vitamina B12; il calcio in particolare è importantissimo per lo sviluppo scheletrico del bambino; è come se il nascituro si comportasse da “piccolo ladro” del calcio contenuto nello scheletro materno, quindi una carenza di questo minerale sarebbe dannosa non tanto per il bimbo quanto proprio per la mamma.

Si raccomanda per tutto il periodo della gravidanza la somministrazione di 2 litri d'acqua al giorno con composizione controllata, batteriologicamente pura, che risulti classificata, in base al suo residuo fisso, come acqua a media mineralizzazione,. Inoltre, un basso contenuto di sodio aiuta a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore frequenti in gravidanza fin dai primi mesi. La futura mamma dovrà quindi scegliere un'acqua minerale carbonato-calcica ricca di calcio altamente assimilabile, accompagnata da un’adeguata assunzione di latte e derivati, anche durante l'allattamento.

Sfatiamo alcuni miti sul consumo di acqua:
1. L'acqua deve essere bevuta al di fuori dei pasti: falso!
Al massimo si allungheranno un pò i tempi della digestione, ma una adeguata quantità di acqua migliora la consistenza degli alimenti ingeriti ed è utile per favorire i processi digestivi.

2. L'acqua fa ingrassare: falso!
Le variazioni di peso dovute all'ingestione dell'acqua sono momentanee.

3. Bere molta acqua provoca maggiore ritenzione idrica: falso!
La ritenzione idrica dipende solo dal sale e da altre sostanze contenute nei cibi che consumiamo.

4. Bisogna preferire le acque oligominerali rispetto alle acque maggiormente mineralizzate per curare la cellulite: falso!
I sali contenuti nell'acqua favoriscono l'eliminazione di quelli contenuti in eccesso nell'organismo e nei bambini è meglio alternare le acque oligominerali con quelle più ricche di minerali per non impoverire di sali minerali un organismo in crescita.

5. Il calcio presente nell'acqua non è assorbito dal nostro organismo: falso!
La capacità dell'intestino umano di assorbire il calcio contenuto nelle acque è considerata simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte.

6. Il calcio presente nell'acqua favorisce la formazione dei calcoli renali: falso!
Le persone predisposte a formare calcoli renali devono bere abbondantemente e ripetutamente nel corso della giornata, anzi, è stato dimostrato che anche le acque moderatamente ricche di calcio possono costituire un fattore protettivo.

7. L'acqua gasata fa male: falso!
Anzi, l'anidride carbonica migliora la conservabilità del prodotto.

8. Le saune fanno dimagrire: falso!
Le saune fanno semplicemente eliminare sudore e l’organismo reintegrerà prontamente le perdite, quindi il peso tornerà ad essere esattamente quello di prima.

L’acqua giusta per il neonato
In genere sono consigliate acque con residuo fisso compreso tra 250 e 500 mg/l. Un'acqua, quindi, ricca di microelementi essenziali per la crescita come calcio, magnesio e fluoro, fondamentali per lo sviluppo della struttura ossea e dei denti, è adatta sia ai neonati che ai bambini e può essere indicata per diluire il latte nel biberon e anche per dissetare il bimbo.

0 commenti:

Posta un commento