mercoledì 22 aprile 2009

Acquisti per il neonato: guida alla scelta

L’arrivo di un figlio è una delle esperienze più belle che un genitore possa vivere.
D’altro canto, però, quest’avventura richiede da parte di mamma e papà un impegno davvero considerevole.
Proprio perché serviranno tantissime energie da impiegare con il piccolo non appena sarà nato, vorremmo cercare di aiutare tutte le future mamme e i futuri papà, fornendo loro una piccola guida su cosa acquistare per assicurare al bebè tutto il necessario per la sua cura e la sua crescita, in modo tale da guidarvi nella costruzione di un nido confortevole ad accogliente.

Scegliere tutto l’occorrente per il neonato, infatti, al giorno d’oggi è davvero un’impresa ardua, in quanto sul mercato possiamo trovare davvero un’infinità di articoli per bambini, di tantissimi colori e modelli.
Quella che vi stiamo per consigliare, è una semplice lista di prodotti e articoli che riteniamo indispensabili nel corredino del bambino, ma che soprattutto vi agevoleranno in questa bellissima avventura! Non abbiate paura di dimenticare qualcosa, vi accorgerete che tutto il resto verrà da sé ascoltando le esperienze di altre mamme, recandovi personalmente nei negozi dedicati all’infanzia o navigando nel Web.

Un primo suggerimento che sentiamo di darvi è di scegliere prodotti di marca per assicurarvi che gli articoli siano conformi alle normative di sicurezza, privi di potenziali pericoli per il bambino ed atossici. Infatti, molto spesso, puntare al risparmio orientandosi su articoli a basso costo in quanto di pessima qualità, può risultare dannoso per la salute e la sicurezza del piccolo.
Se, quindi, si dispone di un budget non troppo alto, cercate sconti di fine stagione, promozioni, outlet o semplicemente modelli di collezioni passate che sicuramente avranno un costo nettamente inferiore rispetto ai nuovi modelli appena usciti, senza però rinunciare alla qualità.

In ospedale

Quando ormai mancano poche ore al lieto evento e ci rechiamo in ospedale, dobbiamo provvedere a portare con noi indumenti e accessori per il neonato che sta per nascere.
Nella maggior parte dei casi, sono gli ospedali stessi a fornire alla futura mamma una lista. Generalmente parliamo di:
- alcune tutine con ghettine in cotone o spugna di cotone, a mezze maniche se è estate o a maniche lunghe se è inverno
- magliette in cotone con mutandine oppure body in cotone
- asciugamano per il cambio del neonato
- calzine
- succhiotto
Non dimenticate, inoltre, i vestitini per quando verrete dimessi dall’ospedale, come ad esempio un completino di lana in inverno o di cotone in estate, un cappellino, un golfino o un sacco imbottito e naturalmente la carrozzina.

Finalmente a casa!

Una volta arrivati a casa, ecco che inizieranno le innumerevoli visite di parenti ed amici per dare il benvenuto al nuovo membro della famiglia; sicuramente in queste occasioni riceverete un’infinità di regali per il bambino che riempiranno il suo guardaroba.
Per questo motivo si sconsiglia di comprare tantissimi vestiti e accessori, in quanto potrebbero rivelarsi decisamente inutili soprattutto durante i primi mesi di vita del bambino che cresce a vista d’occhio.
Di conseguenza, anche se è davvero difficile resistere davanti ad una deliziosa gonnellina o a un buffo cappellino, cercate di prendere ciò che davvero al bambino non può e non deve mancare, ovvero:
- tutina imbottita o sacco
- completino di lana in inverno o di cotone in estate
- cappellino
- tutine in spugna
- golfino aperto sul davanti
- camicine di cotone o lino
- coprifasce
- maglie intime
- mutandine anatomiche
- calzini “primi giorni”
- tutine con le ghettine di spugna
- fascette ombelicali
- bavaglini di spugna

È importantissimo che tutti gli indumenti siano in fibre naturali, pratici da indossare e da togliere e soprattutto comodi.

Riguardo la sua igiene, l’ideale sarebbe prendere accappatoi in morbida spugna, sapone liquido ultradelicato, shampoo, latte detergente, olio, crema, pasta protettiva e fazzolettini igienici per il cambio, polvere aspersoria, garze sterili e fascia a rete per la medicazione del cordone ombelicale, spazzola in setole naturali, pettinino, spugna naturale, forbicine con punte arrotondate, aspiratore nasale, flaconcini di fisiologica per il nasino, cotton fioc, acqua di colonia senza alcol, termometro per la temperatura dell’acqua e termometro per la febbre. E naturalmente tantissimi pannolini!

Per la pappa si consiglia sterilizzatore, liquido sterilizzante, scaldabiberon con termostato, biberon da 260 ml, minibiberon, scovolino e pinza per biberon, tettarelle, tiralatte, coppette assorbilatte, scovolino per tettarelle, un paio di succhiotti e un set di accessori per la pappa.

Nella cameretta del bambino, oltre all’armadio, dovrà esserci per i primi mesi una culla e, per quando sarà più grande, un lettino con rete e materassino in lattice. Inoltre, un mobiletto fasciatoio con vaschetta, cuscino antisoffoco, qualche lenzuola di cotone con relative federe e lenzuola con angoli in maglia, piumone, copriletto estivo, copertina leggera e paracolpi.

Riguardo ai giocattoli non c’è che l’imbarazzo della scelta, l’importante è sceglierli in base all’età del bambino: palestre, carillon, pupazzi, peluche, bambole, giocattoli cavalcabili, giocattoli in legno, giochi per passeggino, giochi per il bagno, giochi da auto e tantissimi altri.

Per il passeggio

Per i primi mesi si utilizzerà la carrozzina che necessita di un altro cuscino antisoffoco, qualche lenzuola di cotone con relative federe e lenzuola con angoli in maglia, copertina di lana e una di cotone ed un materassino climatizzato.
La carrozzina può far parte di un trio ed essere trasformabile in passeggino e seggiolino auto; a questa si aggiungono la borsa porta-tutto, l’impermeabile per la carrozzina e la pagodina per il sole.
Per trasportare il bebè si può scegliere, inoltre, il marsupio ed uno zaino leggero per contenere l’occorrente per gli spostamenti.
Se si porta il bimbo in vacanza, non dimenticate lettino da viaggio e termocontenitori da viaggio.

E per la mamma?

Anche la mamma, durante tutto il periodo della gravidanza e per i primi mesi successivi alla nascita del piccolo, ha bisogno di prodotti specifici creati apposta per lei.
Ad esempio, la famosa valigetta da preparare all’incirca un mese prima del parto in modo tale da ritrovarla pronta al momento dell’arrivo delle prime doglie e della rottura delle acque, viene generalmente riempita con:
- un paio di camicie da notte con apertura anteriore fino alla vita per facilitare l’allattamento
- vestaglia, pantofole, asciugamani ed accappatoio
- qualche mutandina monouso
- un paio di confezioni di assorbenti grandi sterili
- reggiseno per l’allattamento
- coppette assorbi latte e tiralatte
- un rotolo di panno carta da utilizzare come asciugamano per il bidet
- una fascia post parto con velcro o guaina mutandina post parto
- crema antiragadi e fazzolettini detergenti per il seno
- detergente intimo neutro

0 commenti:

Posta un commento