martedì 27 aprile 2010

Mal di schiena in gravidanza

La gravidanza è un momento assolutamente fisiologico durante la vita di una donna, nel corso del quale il suo organismo subisce notevoli cambiamenti.
Nonostante non si parli di vere e proprie situazioni patologiche che si possono incontrare durante la gestazione, nel corso dei nove mesi possono comunque verificarsi dei disturbi in grado di turbare la tranquillità della futura mamma.

Uno dei disturbi più comuni è indubbiamente il mal di schiena, un sintomo che inizia a manifestarsi verso il quinto mese di vita del feto e che si acuisce mano a mano che la gravidanza procede.
Questo mal di schiena si manifesta attraverso un dolore che interessa tutta la parte bassa della schiena (spesso nella zona dei reni), ma può estendersi anche alle gambe e alle ossa del bacino.


Perché si manifesta?

Il peso del pancione porta la donna ad assumere una postura leggermente diversa e forzata rispetto a quella naturale; il bacino, infatti, viene spinto in avanti e la schiena, di conseguenza, tende ad essere tirata all’indietro per bilanciare il tutto.
Ne deriva che alcuni muscoli della schiena, in special modo all’altezza dei lombi, sono soggetti ad una contrazione innaturale e finiscono con l’infiammarsi.

Questa, però, non è l’unica causa. Infatti va detto che alcuni ormoni, come l’estrogeno placentare e la relaxina, contribuiscono ad “ammorbidire” ossa e legamenti, provocando in questo modo una curvatura in avanti della colonna vertebrale.

Precauzioni e rimedi

Dal momento che durante la gravidanza la schiena verrà messa a dura prova, è consigliabile da parte della futura mamma seguire dei piccoli consigli:

- non ingrassare troppo: è importante non aumentare più di 10 kg, poiché i chili in eccesso causano una pressione maggiore sulla zona addominale, obbligando la colonna vertebrale ad incurvarsi
- indossare la guaina elastica: nonostante non si possa negare che sia un po’ fastidiosa, è utile dal 5 mese in poi
- portare scarpe con tacco basso o medio: i tacchi troppo alti, infatti, fanno scivolare il piede in avanti, obbligando il resto del corpo ad una postura innaturale
- fare attività fisica: aiuta a combattere i chili di troppo
- sedersi ben dritti: possibilmente su una sedia con schienale alto in modo tale che l’intera schiena abbia un appoggio
- aiutarsi con un cuscino anatomico: mentre si guida o si dorme, un cuscino dietro al collo aiuta sicuramente a reggere il peso della testa
- dormire sul fianco: possibilmente con una gamba dritta e l’altra flessa in modo da non caricare la colonna vertebrale

Eseguire questi movimenti correttamente è importante non solo durante la gravidanza ma anche in seguito: in questo modo, infatti si eviteranno fastidiosi dolori alla schiena.


Care amiche, durante la gravidanza avete sofferto di mal di schiena? Come avete affrontato questo disturbo? Raccontateci le vostre esperienze!

0 commenti:

Posta un commento