mercoledì 21 aprile 2010

Norme igieniche durante la gravidanza

Durante la gravidanza il corpo diviene più sensibile e di conseguenza è opportuno, per la futura mamma, seguire delle norme igieniche affinché possa affrontare la gestazione più facilmente e serenamente.
Queste piccole attenzioni, inoltre, garantiranno una buona salute non solamente alla donna ma anche al nascituro.

Il bagno

Nel corso dei nove mesi, non vi è alcuna controindicazione né per il bagno in vasca né per la doccia; l’unico consiglio è di utilizzare un sapone neutro o a PH fisiologico (ovvero fluido detergente con PH = 5.5).

Il bagno, indubbiamente, è molto rilassante, l’importante è non utilizzare acqua che sia troppo calda (per evitare la vasodilatazione) o troppo fredda (per non causare contrazioni); la temperatura ideale dell’acqua è sui 30°-35°.
La doccia si può scegliere se si preferisce un massaggio continuo su tutto il corpo dovuto al getto d’acqua, purché non lo si diriga sulla pancia in maniera troppo forte.

I capelli e la depilazione

I capelli possono essere lavati ogni volta che lo si desidera, senza necessariamente dover modificare le proprie abitudini; è preferibile utilizzare uno shampoo delicato, diluito in poca acqua, come ad esempio quello alle erbe e soprattutto evitare tinture e permanenti in quanto tossiche e facilmente assorbili attraverso il cuoio capelluto.
Anche per quanto riguarda la depilazione, vanno evitate le creme depilatorie che possono provocare allergie, così come la ceretta a caldo che può danneggiare i capillari ed esasperare i problemi di varici. Per le gambe è preferibile usare cerette a freddo o i depilatori elettrici a strappo.

I denti

In gravidanza le carie sono più frequenti in quanto aumenta la formazione di placca dentaria, per questo motivo è bene dedicarvi una particolare attenzione ed effettuare un controllo dal dentista all’inizio e verso la fine dei nove mesi.
Inoltre è consigliabile assumere del fluoro, ogni giorno, dal 4° mese in poi seguendo le indicazioni del proprio medico.

Nel caso in cui si debba ricorrere ad un’anestesia locale per curare un dente, è importante sapere che questa è assolutamente innocua sia per la gestante che per il feto; come unica precauzione, si consiglia di avvisare il proprio dentista dello stato di gravidanza in modo che scelga l'anestetico più adatto.

L’igiene intima

L’ideale è praticarla due o tre volte al giorno utilizzando, se possibile, acqua corrente e non depositata nel bidet.
Vanno evitati, se non prescritti dal medico, i detergenti medicati e le irrigazioni vaginali (anche se vi sono perdite bianche), in quanto gli applicatori possono in qualche modo arrecare disturbo al collo dell'utero e conseguentemente al sacco amniotico.

Il seno e le smagliature

Nell’ultimo trimestre di gravidanza è consigliabile eseguire dei piccoli massaggi con il guanto di crine sui seni ed intorno all’areola mammaria, così da prepararlo all’allattamento e prevenire le ragadi.
Per rendere idratata tutta questa zona, inoltre, si può massaggiare in senso orario areola e capezzolo con dell’olio.

Il seno, così come la pancia, durante i nove mesi aumentano notevolmente e se la pelle non è elastica e non viene adeguatamente idratata, possono verificarsi delle smagliature.
Per cercare di risolvere questo problema, si può applicare un’ottima crema fin dai primi mesi di gestazione, grazie alla quale si preparerà gradualmente la pelle all'aumento progressivo di volume. Una pelle rassodata eviterà smagliature e tornerà più velocemente allo stato "normale" dopo il parto.


Care mamme, avete seguito questi piccoli consigli durante la vostra gravidanza? Avete altri suggerimenti da condividere con tutti noi? Aspettiamo i vostri racconti!

0 commenti:

Posta un commento