mercoledì 14 gennaio 2009

Giocattoli: scegliamo quello giusto!

Quando si acquista un giocattolo per il proprio bambino, si pensa principalmente a renderlo felice, a volte senza fermarci a riflettere se veramente sia quello più adatto a lui e soprattutto se sia sicuro.

Siamo, infatti, in grado di distinguere i giocattoli sicuri da quelli potenzialmente pericolosi?
Quello che possiamo suggerirvi, è di verificare sempre la presenza in lingua italiana:
- del marchio CE
- del nome del costruttore o dell’importatore
- della fascia di età consigliata e delle istruzioni per il montaggio e l’uso del giocattolo.


Un’ulteriore garanzia è la presenza del marchio "Giocattoli Sicuri", il quale indica che l’articolo in questione, prima di essere commercializzato, è stato controllato da un istituto esterno qualificato ed autorizzato che, nel nostro paese, è rappresentato dall’Istituto Sicurezza Giocattoli.
I controlli effettuati da questo tipo di Istituti, si basano su test molto severi per verificare che il prodotto risponda agli standard di sicurezza previsti dalla legge, come ad esempio reazioni al fuoco o all’elettricità, presenza di bordi taglienti o appuntiti e di metalli pesanti o sostanze potenzialmente tossiche.

Anche il fattore economico, si sa, incide fortemente sulla scelta di un giocattolo, arrivati ad avere costi non proprio contenuti; per questo motivo molto spesso si cede agli "affari", non considerando però che un prezzo troppo basso può nascondere prodotti contraffatti ed inaffidabili. La soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi sempre a rivenditori conosciuti e di fiducia.


Per essere sicuri di scegliere sempre il giocattolo giusto per il vostro bambino, vi consigliamo di leggere la Guida "Io Gioco Sicuro", che troverete in allegato, realizzata dal Ministero delle Attività Produttive. La Guida, a nostro parere, rappresenta un semplice ed indispensabile vademecum per tutti quei genitori che vorranno garantire la massima sicurezza al proprio bambino.



Clicca e scarica la Guida all'acquisto e all'uso del Giocattolo

Guida all'acquisto e all'uso del Giocattolo

0 commenti:

Posta un commento