giovedì 22 gennaio 2009

I primi bagnetti del neonato

Il primo bagno che si fa al piccolo, è un appuntamento emozionante per i genitori poiché rimarrà impresso come un dolce ricordo nella loro memoria.

Già dalla nascita, ci si preoccupa subito di lavarlo per togliere via l’odore del liquido amniotico, senza però pensare che per il neonato è fondamentale per vivere in modo graduale e senza traumi il distacco dal grembo materno al mondo che lo circonda.
Per questo motivo, è consigliabile semplicemente asciugarlo con un panno e rimandare il bagnetto nelle ore successive, ovvero quando il piccolo avrà già stabilito un buon contatto con la madre senza il rischio che l’odore del sapone lo disturbi troppo.

Durante i primi giorni di vita del neonato, la sua pelle è talmente delicata che per lavarlo basterà passargli sul corpo un tenero batuffolo di cotone imbevuto con acqua tiepida oppure una morbidissima spugna naturale, in modo da abituarlo gradualmente alla sensazione dell’acqua sulla sua pelle. La temperatura dell’acqua, infatti, non deve mai superare i 37°, che corrispondono di norma alla temperatura corporea del bambino.

Riguardo la detersione si possono utilizzare saponi, latte detergente e latte acido in quanto non danneggia il Ph della pelle, anche se non dobbiamo dimenticare che la cute del bambino non è ancora dotata di sufficiente impermeabilità, per questo durante il bagnetto sarebbe opportuno usare sempre molta acqua e poco detergente.

Quando asciughiamo il piccolo, infine, è preferibile utilizzare un asciugamano molto morbido per evitare eventuali irritazioni alla pelle; il bambino va asciugato molto bene con dei piccoli gesti, tamponando delicatamente tutto il corpo, non dimenticandoci delle parti più nascoste come ascelle, collo e inguine.

0 commenti:

Posta un commento