In questi giorni il social network più famoso del mondo è al centro dell’ennesima polemica “tutta interna” tra chi su Facebook racconta orgogliosamente quasi tutto di sé e i gestori stessi del sito, diventati loro malgrado una sorta di tribunale per la difesa del pubblico decoro sulla Rete.
Il caso è molto semplice, ma apre, come spesso succede con tutto ciò che riguarda Internet, domande sulle quali non si riflette, forse, mai in maniera troppo approfondita.
Nei giorni passati, gli amministratori hanno preferito oscurare alcune foto di mamme che allattano al seno i propri piccoli perché, hanno detto, immagini che escono dai parametri di ammissibilità del sito stesso.
Qual è il problema? Uno tra i gesti più teneri e affettuosi del mondo (nonché, secondo l’OMS, uno tra i più sani e salutari per i neonati) non è scandaloso in sé, ma l’immagine del seno materno và contro la politica di non pubblicare immagini di parti intime scoperte adottata dal social network.
Alcune mamme statunitensi hanno persino accusato FB di ostacolare la diffusione della pratica dell’allattamento al seno che, invece, deve essere pubblicizzata e promossa.
In Italia, dove invece l’allattamento al seno è ancora molto diffuso, gli interrogativi maggiori hanno riguardato la privacy e il pudore, estendendo le riflessioni su quanto sia opportuno o meno pubblicare foto dei propri piccoli sui propri spazi web.
Quando un gesto dettato dall’affetto, dalla voglia di voler condividere tenerezze e momenti divertenti o particolarmente dolci vissuti con i propri figli, deve essere limitato per paura delle insidie che si possono nascondere nel web?
Si deve, poi, cedere a queste paure o, sempre con molto buonsenso, si può stare tranquilli e condividere i propri momenti con chi ci sta vicino (o lontano) anche attraverso i social network?
Ci stiamo pensando anche noi e così vogliamo condividere con voi le nostre riflessioni anche con un sondaggio:
“E’ giusto pubblicare le foto di bambini sui propri spazi web?”
Diteci la vostra anche lasciando un commento e raccontateci se e cosa pubblicate dei vostri piccoli.
Conserver le lait maternel
14 anni fa
0 commenti:
Posta un commento